lunedì 6 ottobre 2014

Lemon pie

Lemon pie

Buongiorno a tutti care lettrici e cari lettori...!!
Ho tralasciato il mio blog questa settimana, per impegni vari...eh non sapete quanto mi sia costato non pubblicare le mie ricette...;(
Ma voglio subito farmi perdonare, così oggi ho deciso di pubblicare la ricetta della Lemon pie...la conoscete??
Io la adoro, perchè adoro le creme al limone, in particolare il lemon curd.
La lemon pie ha come base una croccante frolla e come abbiamo già detto la crema al limone; può essere guarnita con la meringa, ma io preferisco "agghindarla"con tante ciocche di panna fresca!
E' ottima da servire dopo un pranzo a base di pesce e devo ammettere che fa un ottima figura!
Affrettatevi a provarla....è veramente molto buona!!

Lemon pie

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per la frolla
200 g di farina 00
100 g di burro morbido
100 di zucchero
2 tuorli
scorza di un limone

Per la crema al limone
140 g di tuorli
120 g di zucchero
150 ml di succo di limone
150 g di burro fuso freddo

Lemon pie

PREPARAZIONE PER LA FROLLA
In una planetaria mettere insieme tutti gli ingredienti e impastare bene, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Mettere la frolla in frigo e lasciare riposare circa 30 minuti.
Stendete la frolla in una teglia ricoperta di carta da forno e infornatela per circa 15-20 minuti.
Sfornatela, sformatela e lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE PER LA CREMA AL LIMONE
Per prima cosa mescolare i tuorli con lo zucchero in una casseruola fino a renderli spumosi, poi aggiungere il succo di limone precedentemente filtrato e mescolare.
Infine aggiungere il burro fuso e cuocere il tutto a bagnomaria.
(Quando aggiungete il burro, vedrete che si formeranno dei grumi, ma state tranquilli è normale.
Dopo pochi minuti, quando la crema comincerà a rapprendersi il burro si scioglierà).
Coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente, prendete la crema al limone e versatela sulla frolla.
Completate con le ciocche di panna, qualche fettina di limone e delle foglioline di menta.

Lemon pie


Nessun commento:

Posta un commento