lunedì 25 agosto 2014

I miei Bretzel

Bretzel

Buondì care lettrici e cari lettori, oggi vi delizierò con un'altra mia ricetta. Questa volta si tratta di un tipo di pane che io adoro mangiare anche non accompagnandolo con nulla! Ho avuto la fortuna di poterlo assaggiare quando sono stata a Berlino, per festeggiare il capodanno.(http://turistipercaso.it/berlino/67966/capodanno-a-berlino.html).
Sto parlando dei meravigliosi Bretzel, (si dice che il nome derivi dal latino bracellus o braccium che significa braccino e che rappresenti un bambino a braccia incrociate o un monaco che prega) tipico pane di origine alsaziana dall'inconfondibile color ambra e dalla forma annodata.
Il Bretzel è cosparso di sale ed è uno dei motivi per il quale è ottimo gustarlo accompagnato da una buonissima birra.
Questo meraviglioso pane, può essere anche aromatizzato con anice o cumino; io però ho deciso di non aromatizzarlo, ma di cospargerlo di sale in modo da poter assaporarne a pieno il suo gusto inconfondibile. 
Purtroppo non ho avuto, questa volta, la fortuna di poter accompagnare i Bretzel con una gustosa birra tedesca artigianale ;( ...... mi son dovuta "accontentare" di una birra italiana, o vero la Menabrea, anch'essa molto buona. (http://www.birramenabrea.com/it/il-birrificio/la-storia)
Allora buon bretzel a tutti...!!;)
Ingredienti per il lievitino
100 g di farina
lievito di birra (secco 4 g) o (fresco 12 g)
55 ml di acqua tiepida
12 g di zucchero

Ingredienti per 8 Bretzel
400 g di farina
215 ml di acqua tiepida
50 g di burro a temperatura ambiente
12 g di sale
30 g di bicarbonato

Preparazione dei Bretzel
Per preparare i Bretzel iniziamo col preparare il lievitino: prendiamo una ciotola e sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, aggiungiamo lo zucchero mescoliamo il tutto e uniamolo alla farina setacciata.
Mescoliamo velocemente (il tempo necessario per raccogliere gli ingredienti).
Poniamo il panetto ottenuto in una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e riponiamo a lievitare in forno spento con la luce accesa, almeno 1 ora fino a che il panetto non avrà raddoppiato il suo volume.
Occupiamoci ora dell'impasto dei Bretzel: sciogliamo il sale nell'acqua, poniamo in una ciotola la farina setacciata, uniamo l'acqua nella quale abbiamo precedentemente sciolto il sale, il lievitino, il burro ammorbidito a pezzetti e impastiamo energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Poniamo il panetto ottenuto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per un paio d'ore.
Quando l'impasto sarà lievitato, impastiamo di nuovo il composto su di una spianatoia leggermente infarinata (l'impasto non si dovrà attaccare alle mani).
A questo punto dividiamo in 8 parti uguali e diamogli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro, piegando le due estremità verso il basso.
Diamo, poi, al cordoncino la tipica forma a "nodo lento"incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.
Una volta che abbiamo dato la forma ai nostri Bretzel, appoggiamoli su un canovaccio infarinato e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
Nel frattempo mettiamo a bollire 4 litri d'acqua e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo 3 cucchiai di bicarbonato.
Aiutandoci con una schiumarola, adagiamo i Bretzel, non più di 2 alla volta in acqua, fino a che non saranno lucidi.
Scolateli con la schiumarola e appoggiamoli su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso.
Riponiamo i Bretzel su una teglia ricoperta d carta da forno e cospargiamoli di sale grosso su tutta la superficie.
Inforniamoli per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 220° e sforniamoli quando saranno diventati bruni. Lasciamoli intiepidire e gustiamoli con del buon formaggio e dei wurstel.

Bretzel

2 commenti:

  1. Da non confondere con quelli piccini che si trovano nelle confezioni per gli aperitivi. Sono anch'essi gustosi, ma quelli grandi, specialmente caldi, accompagnati dai salumi, hanno tutto un altro gusto.
    Grande la nostra blogger! ricetta interessante, alternativa e Gustosa, come la sua Passione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele hai ragione, i Bretzel, hanno un gusto inconfondibile soprattutto caldi. Accompagnati da salumi e formaggi sono davvero eccezionali! ;)

      Elimina