martedì 26 agosto 2014

Melanzane a quadratino con basilico fresco


Melanzane a quadratino con basilico fresco

Questa ricetta, o vero le Melanzane a quadratino con basilico fresco, è semplice e veloce da preparare.
E' un piatto tradizionale, tipico della mia città; In realtà il vero nome di questa ricetta è "Melanzane a funghetto" ma io ho deciso di cambiarlo per darle un tocco personale...!
La ricetta è rimasta invariata, non l'ho modificata perchè credo sia buona così!
Solitamente viene considerata come primo piatto, perchè alle Melanzane ci si aggiunge la pasta, ma la si può gustare in "purezza" così come ho fatto io.
Se volete, invece, darle un tocco in più potete aggiungere a fine cottura e quindi una volta impiattate, un pò di stracciatella, delle fette di pane abbrustolito, un filo d'olio extra vergine d'oliva e una foglia di basilico fresco.
A mio parere sarebbe carino, trasformare questa ricetta in un finger food mettendole in dei bicchierini e arricchirli come vi ho accennato in precedenza.
A voi la scelta ;) e alla prossima ricetta!
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane grandi (possibilmente senza semi)
aglio q.b
4 pomodorini
olio extra vergine d'oliva q.b
pepe q.b
sale q.b
basilico fresco q.b

Preparazione per le Melanzane a quadratino con basilico fresco
Come prima cosa, laviamo e asciughiamo accuratamente le melanzane. Successivamente le priviamo della buccia e le tagliamo dandole la forma a quadratino, poi le mettiamo in una scolapasta e ci aggiungiamo del sale (questo procedimento aiuta a perdere una parte di acqua che contengono le melanzane).
Nel frattempo in una padella mettiamo l'olio extra vergine d'oliva con uno spicchio d'aglio e lo facciamo rosolare; dopo che le melanzane hanno perso l'acqua in eccesso (più o meno devono riposare per almeno 20 -25 minuti ) le versiamo in padella e le lasciamo andare a fuoco medio per circa 10 minuti.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a cubetti, il pepe e il basilico fresco.
( N.B io non ho aggiunto più il sale, perchè precedentemente l'ho messo nelle melanzane per far perdere l'acqua in eccesso; magari potete, a metà cottura controllare se ne vale la pena aggiungerne un altro pò ).
Lasciamo cuocere per altri 10 minuti o comunque fino a che le melanzane e i pomodorini non si saranno appassiti.
Impiattiamo le nostre Melanzane a quadratino concludendo con una leggera spolverata di pepe e una foglia di basilico fresco.

Melanzane a quadratino con basilico fresco


Nessun commento:

Posta un commento