martedì 21 ottobre 2014

Angel cake

Angel cake

Siete mai stati in America??
Io purtroppo ancora no, ma spesso mi diletto a preparare dolci della loro tradizione!
Ero troppo curiosa di assaggiare l'Angel cake" e anzichè aspettare il prossimo viaggio...;) per andare in America, ho deciso di provarci...
A parte gli scherzi, l' Angel cake è una famosa torta americana che deve il suo nome all'estrema leggerezza della sua consistenza.
Già nota ai primi dell'Ottocento, viene trascritta per la prima volta solo alla fine del secolo.
La particolarità di questo dolce, sono gli ingredienti utilizzati: la Angel cake, infatti, viene preparata solo con gli albumi d'uovo senza l'utilizzo dell'olio e del burro.
Questa torta viene cotta in uno stampo specifico per Angel cake e Chiffon cake, cioè un cilindro molto alto con il fondo piatto ed estraibile.
Otterrete un dolce dal sapore delicatissimo e dalla consistenza sofficissima, che potrete accompagnare o farcire con diverse creme o glasse o addirittura con dell'ottima frutta fresca!

Angel cake

INGREDIENTI
360 g di albumi
300 g di zucchero
125 g di farina
1 cucchiaino di cremor tartaro (o altrimenti 5 g di lievito per dolci)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di vanillina

Angel cake

PREPARAZIONE
Setacciate metà dello zucchero con la farina e mettete da parte.
Ora possiamo cominciare a montare gli albumi con le fruste elettriche e quando iniziano a diventare spumosi, aggiungiamo il cremor tartaro o il lievito per dolci, il succo di limone ed il sale e continuate a lavorare con le fruste.
Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungete i 150 g di zucchero rimasti, un pò per volta sempre continuando a lavorare con le fruste.
Ora aggiungete la bustina di vanillina e una volta che il composto risulterà completamente montato, aggiungete poco alla volta la farina mischiata con il resto dello zucchero.
Con una spatola mescolate delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
(Ora, io non ho lo stampo della Angel cake, perciò potete utilizzare lo stampo per il classico ciambellone)
Ora possiamo versare il composto nello stampo apposito non imburrato, livellate con una spatola e mi raccomando non sbattete lo stampo per assestare il composto perchè rischiate che poco dopo la sua cottura, si accasci su se stesso.
Infornate a 180°per 40-45 minuti.
Sfornate la torta e capovolgete immediatamente la torta appoggiando lo stampo sul collo di una bottiglia per evitare che si sgonfi.
Lasciatela raffreddare per almeno un paio d'ore e servite come meglio preferite.

Angel cake

1 commento:

  1. ho avuto la fortuna di assaggiarlo...........profumatissimo e soprattutto morbidissimo.......
    perfetto per una colazione mattutina con marmellate di vari gusti.

    RispondiElimina