venerdì 19 dicembre 2014

Rose natalizie con miele e noci

Rose natalizie con miele e noci

Buongiorno a tutti voi mie cari lettori e lettrici.
Comincia il countdown a Natale e manca veramente pochissimo! ;)
Questi giorni sono stata impegnata, o per meglio dire, mi sono cimentata nella preparazione del Panettone classico!
Lo pubblicherò domani, per cui chi è interessato potrebbe dare una sbirciatina al mio blog o alla mia pagina facebook!
Ma torniamo a noi...oggi ho preparato le rose natalizie con miele e noci.
Si tratta di un dolce natalizio tipico pugliese.
In realtà si chiamano Cartellate, ma nel mio paese le chiamiamo rose.
Nella tradizione cristiana rappresenterebbero l'aureola o meglio ancora le fasce che avvolgevano il Bambin Gesù nella culla.
E'un impasto a base di olio di oliva, farina e vino bianco e una volta fritte, vengono condite o con del vin cotto di uva, o con del vin cotto di fichi, o con del miele e granella di noci.
Le rose natalizie potrebbero essere anche cotte al forno e cosparse di zucchero a velo, simile alle chiacchiere di Carnevale.
Io le preferisco fritte, se viene preparato un buon impasto, vedrete che non assorbiranno per nulla l'olio e saranno fragranti e gustose!

INGREDIENTI PER 500 g DI ROSE NATALIZIE
500 g di farina 00
50 g di olio extra vergine di oliva
vino bianco caldo q.b

Rose natalizie con miele e noci













PREPARAZIONE 
Versare sulla spianatoia la farina formando una fontana.
Al centro versare l'olio e il vino bianco caldo quanto basta o meglio, fino a raggiungere un impasto omogeneo che non dovrà essere nè troppo morbido nè troppo asciutto.
Assicuratevi che sia una via di mezzo.
Preparato l'impasto farlo riposare circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, prelevare dall'impasto una pallina che stenderemo e passeremo nella macchina per impasti.
La sfoglia dovrà essere sottile.
Da questa sfoglia di pasta, tagliare con la rotella delle strisce larghe più o meno 2 cm.
Esse verranno unite e avvolte su se stesse sino a formare delle rose con cavità e aperture.
Continuare sino ad esaurimento dell'impasto.
Dopo averle preparate, lasciarle asciugare per un'intera notte.
Il giorno seguente, le friggiamo sino a doratura, in abbondante olio extra vergine di oliva.
Le scoliamo per bene su della carta assorbente e le lasciamo raffreddare.
Come vi ho già accennato in precedenza, potete condirle a vostro piacimento.

Rose natalizie con miele e noci








Nessun commento:

Posta un commento