venerdì 29 agosto 2014

I miei Viaggi

Gustare, Viaggiando....

Come vi avevo accennato nella mia presentazione, nel mio blog "Gustosa Passione"inserirò la sezione viaggi...nella quale ci saranno racconti e foto dei miei viaggi!
Come vi ho già detto, amo viaggiare!
Sono una persona molto curiosa e questo mi permette di scoprire cose e posti nuovi ogni volta che ho la possibilità di viaggiare.
Sono fidanzata da sette anni e con lui condivido la passione per i viaggi! Solitamente viaggiamo nel periodo di capodanno, perchè adoro i mercatini di natale, le bancarelle e soprattutto perchè ogni città, nel periodo natalizio, assume un fascino diverso! 
Atmosfere che "riscaldano" il cuore, ogni vicolo illuminato dalle luci natalizie cattura la mia attenzione; ogni città ha un sapore diverso, ogni città regala sensazioni ed emozioni magnifiche ed indimenticabili.....!
Adoro assaggiare i piatti tipici di ogni città che visito, amo immergermi nelle loro tradizioni e armata di penna e agendina  prendo appunti su tutto quello che il mio olfatto e  le mie papille gustative riescono a trasmettermi.

BERLINO

Oggi vi parlerò di una città che mi ha lasciato un qualcosa in più rispetto alle altre...di una città, a mio parere, davvero complessa da capire, una città che ad ogni passo percorso lascia sentimenti contrastanti, una città nella quale la mente viene assalita da tante nozioni, da tanta storia, una storia non facile da accettare!
Ma come sappiamo Berlino non è solo quello...e ora che ne dite di scoprirla insieme?
Ecco un pò di Berlino....
La magnifica "PORTA DI BRANDEBURGO"...dove si festeggia il capodanno al quanto esuberante tra migliaia di persone e fuochi d'artificio! 
Devo ammettere che li amano veramente tanto...io non particolarmente però...!;)

Porta di Brandeburgo

Il "DUOMO DI BERLINO", fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale! La lanterna della cupola venne colpita e si propagò per tutta la copertura un furioso incendio che ne determinò il crollo.
In seguito il Duomo venne restaurato e la cupola ricostruita fra il 1975 e il 1981, ma senza il ripristino delle particolari lanterne della cupola e dei campanili. 

Duomo di Berlino

Il REICHSTAG o vero il PARLAMENTO del Reich tedesco. L'attuale parlamento invece si chiama BUNDESTAG.

Reichstag

Questo è il suo interno.

cupola del Reichstag

Il museo dedicato agli Ebrei di "Daniel Libeskind", un opera che richiama memoria e dramma.
Giardino dell'esilio.

Giardino dell'esilio

La stanza delle "Foglie Cadute"...la parte del museo che più mi ha suggestionata.
Camminarci sopra significa, ovviamente, produrre rumore...un "rumore" che riporta al lamento e alla disperazione delle migliaia di persone che furono deportate nei campi di concentramento.

Stanza delle "Foglie Cadute"

E tra storia...tanta storia e cultura.......è arrivata ora di pranzo. Cominciamo con un buonissimo Bretzel! ;)

Bretzel

Il miglior stinco di maiale che io abbia mai mangiato ;) 

Stinco di maiale

Questa invece è un'altra versione, cioè lo stinco di maiale viene bollito e servito con una vellutata di piselli, crauti e patate.

Stinco di maiale bollito

Eh prima di rimetterci in cammino....alla scoperta della grande Berlino....una buona torta!!!

Torta al cioccolato glassata

Eh ora visita alla "East side gallery"....

East side gallery

Con dei murales davvero molto, molto particolari!

East side gallery

Purtroppo anche qui a Berlino, non mancano i "disegni sui disegni" ;( .

East side gallery

A Friedrichstrabe c'è Checkpoint Charlie, il posto di blocco che collegava il settore di occupazione sovietico con quello americano... un luogo carico di valore storico. 

Checkpoin Charlie

Ora vi lascio con alcuni scatti... e soprattutto vi consiglio qualche posto dove leccarsi i baffi....tra kebab (il migliore che io abbia mai mangiato....una fila immensa per poterlo addentare, m fidatevi ne vale veramente la pena! (http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187323-d1341041-Reviews-Mustafas_Gemuese_Kebab-Berlin.html), cioccolato e dolci favolosi!!;) 

Kebab presso Mustafà


Ups...prima di passare ai dolci...avevo dimenticato di mostrarvi un'altra vera bomba calorica ma strepitosamente buona... il currywurst più saporito in assoluto!!(http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187323-d779563-r120300923-Curry_36-Berlin.html )
Eccolo in tutto il suo splendore...!!;)

Currywurst

Siamo quasi arrivati alla fine...e per deliziarvi un pò....vi lascio con queste ultime leccornie...che ho assaggiato alla famosa cioccolateria Fassbender-Rausch ( http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187323-d942727-Reviews-Fassbender_Rausch-Berlin.html ).

Cioccolateria Fassbender-Rausch

Mousse al cioccolato bianco con coulis di mango, una vera bontà!! :)

Dolce con cioccolato bianco e coulis di mango

Mousse al cioccolato fondente con all'interno un cremoso alle nocciole e semifreddo al pistacchio....

Dolce al cioccolato con cremo alle nocciole e pistacchio

E con questi scatti della meravigliosa Berlino vi lascio.......sognare!!!

Nessun commento:

Posta un commento